Dieta dimagrante

dieta dimagrante como fitness club

La dieta dimagrante è un regime alimentare ipocalorico, più o meno restrittivo, atto a produrre una riduzione di peso corporeo nella persona che lo segue.

È opportuno che sia consigliata e studiata caso per caso da un dietista qualificato, in quanto purtroppo è spesso scelta in modo arbitrario da individui che ritengono necessario ridurre il proprio peso, in genere per corrispondere ad un determinato canone estetico. Malgrado vi siano numerose fonti (riviste, siti web o il semplice sentito dire) che suggeriscono questa o quella dieta, intraprendere una dieta dimagrante senza sottoporsi ad uno stretto controllo medico può comportare rischi per la salute e danni permanenti. Si pensi che nel 2009 erano oltre 300.000 i siti web italiani a proporre modelli alimentari e “diete” senza alcuna competenza medica, istigando all’anoressia nervosa o alla bulimia.

Allo stesso modo decine di riviste, soprattutto femminili, propongono i più svariati metodi per dimagrire, “facilmente e senza rinunce”, riportando spesso informazioni errate e consigli pericolosi, generando così l’errata convinzione che non sia necessaria la consulenza di un dietologo qualificato!

Le diete dimagranti si basano generalmente su un regime ipocalorico, inteso a ridurre l’apporto di calorie coi cibi, generalmente privilegiando gli alimenti meno ricchi in nutrienti calorici come i lipidi e gli zuccheri. Molte diete inoltre si basano su una generale riduzione dell’assunzione di cibo, indipendentemente dal tipo di alimento.

Tuttavia oltre al mero conteggio delle calorie, la dietologia clinica tiene conto della corretta sequenza di assunzione dei cibi, e della giusta assunzione di macro- e micro- nutrienti necessari per un corretto metabolismo.

Mattia Frigerio, dietista responsabile dell’aspetto nutrizionale presso il Como Fitness Club, ritiene che per controllare il peso corporeo l’adozione di un regime alimentare controllato non è sufficiente: è necessario anche svolgere attività fisica regolare. Ciò deve esser fatto affinché il dimagrimento permanga “sano”!