Como Fitness Club – Il Fitness

Il termine fitness, dall’aggettivo inglese “fit”, ossia “adatto”, viene spesso utilizzato per indicare il “buon stato di salute” come diretta conseguenza di un esercizio fisico regolare. Medici ed esperti del settore ritengono che l’esercizio fisico praticato con regolarità sia essenziale, necessario, per ottenere e mantenere un buon stato di forma fisica e mentale.

La salute oggi, rispecchia uno stato di benessere ottimale, riguardante diversi aspetti dell’individuo, quali fisico, psichico e sociale. Ecco quindi perché il termine “fitness” diventa sinonimo di attività fisica, come stimolo positivo per vivere una vita piena e attiva, un aiuto per la creazione della perfetta sinergia tra corpo, mente e spirito.

Ogni individuo ha un proprio livello di fitness da raggiungere: perdere peso, ridurre il colesterolo, miglioramento della massa muscolare e/o ossea, incrementare la resistenza, ridurre la pressione sanguigna, mantenere un sano stile di vita, ecc.

Grazie alla professionalità, ed alle attrezzature messe a disposizione presso la palestra più completa di Como, il Como Fitness Club, ciascuno potrà raggiungere il proprio obiettivo, mediante un’attività di fitness guidata, mirata, sfruttando in base all’esigenza, diverse tipologie di allenamento:

  • Allenamento Cardiovascolare, un’attività aerobica, svolta per migliorare le capacità dell’apparato cardiaco e respiratorio (allenamenti a basso impatto articolare, diminuita incidenza di malattie cardiovascolari, riduzione del livello di stress, …);
  • Tonificazione Muscolare, un’attività anaerobica, atta a migliorare la qualità muscolare, con interesse per determinati distretti muscolari, in base alle caratteristiche fisiologiche o patologiche di ciascun individuo (aumento della forza, aumento della resistenza, aumento del metabolismo basale, …);
  • Allenamento Funzionale, un’attività mista, aerobica ed anaerobica, con l’obiettivo di preparare il soggetto allo sforzo fisico ed al contempo permettere il miglioramento della resilienza globale, affrontando con maggior efficacia gli impegni della giornata, siano essi lavorativi, ludici o sportivi (allenamenti a basso/medio/alto impatto, aumento della globale resistenza allo stress, …);
  • Stretching, aspetto importante per permettere un rapido recupero fisico dallo stress delle stimolazioni cardiovascolari o di tonificazione. Serve infatti ad aumentare mobilità ed elasticità muscolare (equilibrio muscolare, miglioramento della postura, prevenzione degli infortuni, diminuzione delle tensioni muscolari).

In sala attrezzi, ciascuno potrà svolgere il proprio allenamento, redatto dal preparatore di riferimento sulla base degli obiettivi e delle eventuali problematiche.

Grazie all’attenta supervisione dello staff ed all’ausilio dell’applicazione esclusiva in dotazione gratuita a ciascun membro del Club, potrete essere certi di eseguire gli esercizi secondo schemi motori corretti, con le giuste tempistiche, sapendo di avere sempre qualcuno che possa rispondere in maniera esaustiva a qualsiasi dubbio o necessità.