« Ciao come stai? »
« Bene e tu? »
Questo è ciò che accade normalmente. È l’espressione di un atteggiamento di poco ascolto, di un qualcosa che può essere scomodo. Spesso contraccambiamo con il “Tu?” per non approfondire realmente la risposta riguardo al nostro benessere.
Ma quali sono le conseguenze del non riconoscere le nostre emozioni?
Problemi fisici di origine psicosomatica, stress, senso di inadeguatezza, ansia, attacchi di panico, depressione, difficoltà relazionali, problemi di autostima, riduzione delle possibilità realizzative nella vita, ecc. … Da qui l’errata convinzione che le emozioni siano delle interferenze, dunque degli elementi disturbanti, nel nostro vivere quotidiano. Qui interviene la Naturopatia.
La Naturopatia si occupa di preservare il benessere dell’individuo a 360°. Non si occupa di malattia, perché questo è un ambito prettamente legato alla medicina; non cura un sintomo, ma indaga sulla causa o sulle cause e lavora proprio su di esse.
Fornisce delle linee guida che aiutano nell’educazione del benessere generale.
La naturopatia si avvale di tantissime branche per aiutare a riequilibrare gli stadi del benessere. Ecco alcuni degli esempi ritrovatili all’interno del Como Fitness Club: trattamenti naturali di massaggio, anti stress, rilassante, riflessologia plantare, tecniche di respirazione, ecc …
Il Naturopata è l’operatore del benessere psico-fisico, colui che professionalmente si approccia all’altro secondo una visione olistica, che dunque comprende il tutto, considerando l’essere umano nella sua completezza: mente, corpo ed emozioni.