Massaggio Sportivo

massaggio sportivo como fitness club

Grazie alla presenza, nello staff del Como Fitness Club, di una figura altamente specializzata, possiamo proporre trattamenti specifici per massaggi pre e post attività fisica. Un tale trattamento interessa certamente atleti agonisti, ma gioca un ruolo importante per qualsiasi individuo che desidera predisporsi allo sforzo fisico.

Certamente, è doveroso spiegare la differenza tra un’atleta ed un normale paziente. Il primo vuole subito conoscere il trauma, la causa che lo ha determinato, i tempi di guarigione e di ritorno all’attività sportiva, la possibilità di avere delle recidive. Il secondo invece, in generale, chiede la guarigione della lesione indipendentemente dalla metodica terapeutica e dai tempi richiesti per il recupero. In sostanza l’agonista richiede un completo recupero funzionale in tempi che siano più brevi possibili.

Il massaggiatore sportivo non è un medico, pertanto non è autorizzato a fare diagnosi in caso di infortunio. Egli prepara semplicemente l’atleta ad una gara o allenamento e successivamente lo aiuta al recupero.

Il Massaggio Sportivo si compone dunque di due momenti separati e distinti sia come tecnica che come obiettivi delle manualità:

  • Massaggio Sportivo Pre-gara, prepara l’atleta all’attività fisica facilitando il raggiungimento del giusto tono muscolare, il riscaldamento e la concentrazione psicologica e mentale necessaria per affrontare lo sforzo agonistico. E’ un massaggio superficiale, veloce e di breve durata.
  • Massaggio Sportivo Post-gara, aiuta l’atleta a recuperare l’energia spesa facilitando l’eliminazione delle tossine cataboliche dovute allo sforzo. E’ un massaggio più lento, con manualità di stretching e di più lunga durata.

Applicazione Kinesio Tape

A coadiuvare il lavoro svolto durante le terapie appena descritte, presso il Como Fitness Club l’atleta ed il cliente potranno ricevere un servizio aggiuntivo, quale l’applicazione del “kinesio tape”. Inizialmente usato prevalentemente dagli sportivi per aiutare le prestazioni, tale applicazione si è poi diffusa trasversalmente in virtù della sua efficacia terapeutica.

Il kinesio tape altro non è che un cerotto elasticizzato di cotone e nylon. Al suo interno non ha principi attivi, agisce grazie al movimento sviluppato dai muscoli ad esso sottostanti. L’effetto è ottenuto grazie al richiamo elastico del taping, il quale agisce a livello propriocettivo.